IVAN GARCIA CORTINA VINCE IL RED HOOK CRITERIUM DI MILANO

Il Red Hook Criterium è il campionato di bici a scatto fisso su strada per il circuito urbano.

18.10.17

Tenutosi per la prima volta nel 2008, per festeggiare il compleanno di David Trimble, sulle strade di Red Hook, una zona post industriale di Brooklyn, l’RHC è un evento prestigioso e amato sia dalla comunità locale che dal mondo agonistico professionale. In pista abbiamo atleti d’elite, campioni di track, cicloamatori, ciclisti professionisti, bike messengers e ciclisti urbani.

Per il Red Hook Criterium, le bici a scatto fisso sono obbligatorie e vengono richieste ai partecipanti abilità nelle riparazioni su strada e un’ottima forma fisica. Una gara veloce, intensa e con tanti spettatori, è il culmine degli eventi del fine settimana insieme a cene, esibizioni artistiche, feste e grandi gruppi di ciclisti in grandi città come Londra, Barcellona e Milano, che al fianco di Brooklyn ha messo insieme un campionato di serie 2017.

Per la tappa a Milano, Ivan Garcia Cortina, corridore del BAHRAIN MERIDA PRO CYCLING TEAM, si è unito alla coloratissima formazione di corridori a bordo della sua REACTO TRACK.

Era la sua prima volta alla Red Hook Criterium, ma è riuscito a dare una lezione esemplare su come ottenere la vittoria da solo contro una folla forte ed esperta come quella del criterium.

“Sono davvero felicissimo di questo risultato. È stato un evento fantastico e c’era una bella atmosfera: una folla di fan appassionati hanno battuto il terreno e l’hanno resa una notte di corsa elettrizzante. È stata la mia prima volta e non mi aspettavo di uscirne vincitore dato che i miei avversari erano davvero forti ed erano abituati ad utilizzare bici a scatto fisso su un percorso tecnico. Ma io ho sfoderato il mio asso nella manica: la mia MERIDA REACTO TRACK è stata eccezionale, leggera e agile con una sterzata perfetta in un’infinità di curve. La bici era decisa a vincere la gara.” Ha detto Ivan Garcia Cortina dopo l’evento.

Questo evento sta crescendo di anno in anno, riflettendo il trend del momento delle bici da città (urban bikes) e la passione crescente per il mondo dello scatto fisso. Il Red Hook Criterium si è sviluppato come una gara competitiva, spettacolare e di tendenza che è iniziata per entrare a fare parte degli eventi di ciclismo professionale come ha dimostrato la vittoria di Ivan Cortina.

Finale Ivan Garcia Cortina al Red Hook Criterium di Milano 2017

Immagini fornite da Quique Bueno

 

Marida Italy